INTERIOR FRAMES: un focus sugli interni domestici narrati attraverso il video

Le case comunicano. E attraverso il video vivono e si raccontano conquistandosi un ruolo da vere protagoniste. Ricorrendo all’arte scenografica, il cinema degli interni si muove tra fiction e realtà realizzando e plasmando gli spazi dell’abitare fino a farli diventare voce narrante di una trama o attori silenziosi di un progetto. Perchè anche l’architettura attinge dal cinema per esprimere i suoi concetti. In un momento di fast changing, il modo in cui si comunica l’abitare è cambiato. Sempre più progettisti, designer e artisti scelgono infatti di mostrare i propri lavori per mezzo di un corto o di un film – costruendoci sopra una trama – e utilizzando il linguaggio audiovisivo in chiave funzionale. I progetti diventano sceneggiature e la realtà si trasforma anche in fiction. Confermando quel piacere voyeuristico che già attirava il pubblico degli interior magazine.

Per la sesta edizione di Milano Design Film Festival abbiamo pensato di costruire un focus legato agli interni domestici, perché ci appassiona il modo in cui si sta raccontando l’abitare contemporaneo attraverso la cinepresa e per rendere esplicito il rapporto indissolubile che lega il linguaggio filmico a quello architettonico. Abbiamo selezionato diversi lavori pensati alla stregua di piccole fiction, in cui il video è utilizzato quale plus per raccontare le case, facendole vivere e svelandone segreti e difetti, ossessioni e filosofie.

Li abbiamo divisi in blocchi, tracciando dei filoni che li accomunassero. Nella sezione chiamata INTERIOR FRAMES trovate quindi corti e lungometraggi in cui si dà voce agli abitanti nei loro spazi privati, si seguono gli architetti che parlano dei loro progetti o, ancora, film in cui sono gli interni stessi ad animarsi e a presentarsi in modo poetico allo spettatore. Non manca il racconto di un progetto di casa in 3D e quello di un’idea visionaria sullo sviluppo di un villaggio ecosostenibile e biodegradabile. Trovate tutti i titoli nel programma di MDFF nella sezione INTERIOR FRAMES. Buona visione!

Comments are closed.