MDFF rilascia crediti formativi professionali

Milano Design Film Festival ha ottenuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti l’autorizzazione a proiettare documentari per l’assegnazione di crediti formativi professionali

 Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. con circolare nr. 0001137, ha espresso parere favorevole all’Ordine di Milano, per l’assegnazione di crediti formativi professionali per la partecipazione alla proiezione delle pellicole in cartellone nell’edizione 2013 e 2014 del Milano Design Film Festival.

Il 1° gennaio 2014 è entrato in vigore l’articolo 7 della Riforma degli Ordinamenti Professionali che riguarda la formazione continua degli Architetti e di tutti i professionisti iscritti agli Ordini.
L’art.7 del DPR 137/2012 ha introdotto l’obbligo per ogni professionista di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale. La finalità è garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività. Il periodo dell’attività e della valutazione dell’aggiornamento professionale è triennale: è dunque nell’arco dei 3 anni che l’iscritto ha l’obbligo di acquisire il numero minimo di crediti formativi che costituisce l’unità di misura dell’aggiornamento. Non è quindi consentito accumulare crediti in un solo anno.

La formazione obbligatoria continua è iniziata il primo gennaio 2014. Il triennio formativo in corso è dunque compreso tra il 2014 e il 2016. Qui i link al Regolamento e alle Linee guida predisposte dal Consiglio Nazionale Architetti. Le Linee guida, terminato il periodo di sperimentazione previsto ed anche successivamente, potranno subire delle variazioni in base a criticità emerse.

Sono in fase di accreditamento i titoli del cartellone di MDFF 2014 durante le giornate del Festival dal 9 al 12 ottobre, Anteo spazioCinema, Milano.

Per informazioni sulle procedure di accredito: http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/7611

 

Comments are closed.