MDFF a Pianello

Terza tappa del tour estivo di MDFF dedicata al racconto dell’architettura fra utopie realizzate, incontri con la Storia e implicazioni nella vita dei singoli e della collettività.

Ron Gilad. The Logical, the Ironic, and the Absurd
2013, regia di Francesca Molteni, 30 min, in inglese con sottotitoli in italiano.
Luce senza corpo illuminante, vento senza ventilatore, fumo fatto di marmo, una sedia che sgocciola – il lavoro di Ron Gilad costringe lo spettatore ad accogliere il dubbio come valore supremo e a mettere in questione la validità di cose che sono di solito date per scontate. I suoi oggetti sembrano familiari e funzionali, quotidiani, ma il metodo di lavoro di Gilad li spoglia della loro funzione originaria e li trasporta in nuovi mondi. Questo documentario di 30 minuti è un reportage sulla sua prima mostra personale, commissionata da un museo, che si è inaugurata a luglio 2013 al Tel Aviv Museum of Art. “Ron Gilad. The Logical, the Ironic, and the Absurd” è anche il titolo della mostra che comprende circa 100 lavori, la maggior parte dei quali disegnati nel 2013, realizzati da produttori italiani. Alcune di queste idee potranno forse essere tradotte in prodotti veri e propri.
Ron Gilad, nato nel 1972, ha studiato industrial design alla Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme. Vive e lavora tra Tel Aviv e Milano. Negli ultimi anni ha ricevuto il Wallpaper Design Award (Designer of the Year; Best Domestic Design) e l’Elle Décor International Design Award (Designer of the Year; Furniture Design).

Eames: Architetti, Pittori,Designer
(Italian distributor Feltrinelli Real Cinema) 2011, regia di Jason Cohn and Bill Jersey, 81 min, in italiano.
Vincitore del 2012 Peabody Award Eames: Architetti, Pittori, Designer, è il primo film di Charles e Ray Eames e l’unico film capace di raccontare la loro eccezionale collaborazione, il loro matrimonio e il loro “Renaissance studio” creato in un ex magazzino a Venice in California. Narrato da James Franco, il film attinge da una miniera preziosa di materiale d’archivio, soprattutto da film mozzafiato e da centinaia di fotografie prodotte da Charles, Ray e dai loro collaboratori durante gli iper-creativi quarant’anni dell’ Eames Office. I loro familiari e gli storici del design aiutano a guidare la storia, ma è attraverso le interviste con i due designer ancora giovani del “24-7” mondo dei “The Eamery”, come venivano chiamati, che emerge davvero il quadro complesso e affascinante di questo team creativo.

Film profiles

Ron Gilad. The Logical, the Ironic, and the Absurd
Director: Francesca Molteni
Year: 2013
Language: English
Duration: 30 mins
See trailer
Screened at MDFF 2013 (with Italian subtitles)
Eames: Architetti, Pittori,Designer
Directors: Jason Cohn and Bill Jersey
Year: 2011
Language: Italian
Duration: 81 mins
See trailer
Screened at MDFF 2013

Comments are closed.