MDFF per l’Italian Design Day: Dublino, Il Cairo, Hangzhou


In occasione della III edizione dell’Italian Design Day, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino in collaborazione con MDFF presenta la rassegna video Italian Design. Five Perspectives, una celebrazione di cinque volti del design italiano: Gillo Dorfles, Alessandro Mendini, Tobia Scarpa, Marco Guazzini e Giacomo Moor.

I film saranno proiettati mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 18.30 alle 20, e saranno presentati da Silvia Robertazzi, co-curatrice di MDFF. Documentari, film e corti a tema design con biografie, gesti e pensieri che rappresentano le fondamenta del fare il progetto italiano.

QUI TUTTI I FILM E LE SINOSSI 

Siamo particolarmente lieti di segnalare che il sindaco di Dublino Sud, Mark Ward, ha confermato la sua presenza. L’evento è realizzato con il contributo di Darta Saving Life Assurance.

Da qui, il giorno seguente, giovedì 21 marzo 2019, ci spostiamo a Il Cairo, dove MDFF sarà ospite presso l’Istituto Italiano di Cultura con un workshop e una selezione di film dedicati al design italiano. L’evento si svolgerà in collaborazione con Domus Magazine, alle ore 16.30, presso l’IIC Theater. I film proiettati: “Design is a Verb” e “Volevo essere Walt Disney“.

E infine l’Italian Design Day ci porta al Zhejiang Art Museum di Hangzhou, in Cina. Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura Shanghai, la giornata di sabato 23 marzo, alle ore 10.30, vedrà l’architetto Giulio Felli  parlare sul tema “Healthcare districts for an intelligent city”. Alla discussione, moderata da Roberto Pagani, Addetto Scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, partecipa l’architetto Claudio Nardi. Dopo la conferenza, alle ore 14, andrà in scena la rassegna dal titolo Film & Design, in cui saranno proiettati tre cortometraggi presentati da MDFF:

Gillo Dorfles. In un bicchiere d’acqua, Francesco Clerici, 2017

Amare Gio Ponti, Francesca Molteni, 2015

Franco Albini. Uno sguardo leggero, Valeria Parisi, 2017

Comments are closed.