Un film in anteprima di MDFF 2015

In attesa di Milano Design Film Festival, non perdetevi l’anteprima del film London Afloat, di Gloria Aura Bortolini. Vi aspettiamo giovedì 8 ottobre, alle ore 21, nell’affascinante cornice del Cortile della Armi del Castello Sforzesco di Milano (Festival dell’Acqua, Sala 2). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Perché questo film? Come per la scorsa edizione bolognese, Water Design – manifestazione che celebra il design legato all’acqua – ci ha invitato a prendere parte agli eventi. Noi di MDFF abbiamo quindi scelto un film che avesse un legame con l’acqua, addirittura di proporre un film sulla vita in barca nel cuore di Londra.

London Afloat (29 min.), della filmaker trevigiana Gloria Aura Bortolini, è un tour nella comunità nomade delle houseboat, le case galleggianti di Londra. Il documentario racconta una catena di storie: quelle di otto persone che vivono la capitale londinese da prospettive singolari, dal fiume Tamigi e dal Regent’s canal. Sul Tamigi abitano i benestanti, avvocati, medici e imprenditori, mentre sul canale di Regent c’è chi non può permettersi una casa. Qualcosa unisce le due realtà: l’amore per la natura e per la libertà. Tutto il resto le divide. Un’occasione per vedere il ritratto di una Londra diversa e di una comunità sempre più numerosa che sceglie di vivere su barche ormeggiate lungo il fiume.

Il film è un’anteprima dal programma di MDFF 2015.