Lecture e workshop a MDFF 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non solo film a MDFF. Ma anche occasioni di approfondimento su alcune pellicole presenti alla quinta edizione e momenti di formazione sulle nuove tendenze e tecniche dell’audiovisivo. Lecture e workshop sono aperti a curiosi, imprese ed esperti di settore.
Qui il programma:

SALA ABADAN Anteo Palazzo del Cinema
Venerdì 20 Ottobre, ore 16.00
(gratuito, fino ad esaurimento posti)
Lecture con Carlo Gandolfi
Quarantacinque domande a Paulo Mendes Da Rocha
L’architetto Carlo Gandolfi, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, analizza l’architettura e la metodologia progettuale del Pritzker Price Paulo Mendes da Rocha. Gandolfi ha tradotto e curato l’edizione italiana del volume di Jacques Gubler, Motion, émotions. Architettura, movimento e percezione e l’intervista Quarantacinque domande a Paulo Mendes da Rocha, sulla quale imposterà il suo intervento.
Gandolfi è presente anche alla première italiana della pellicola It’s All A Plan (Tudo è projeto) di Joana Mendes Da Rocha e Patricia Rubano (Brasile 2016, 62′), venerdì 20 Ottobre, ore 17.45, sala Astra (Anteo Palazzo del Cinema)

SALA ABADAN Anteo Palazzo del Cinema
Venerdì 20 Ottobre, ore 19.45 

Lecture about Novaja Moskva (di Aleksandr Medvedkin, Aleksandr Olenin, Russia 1938, 100’)
Il professor Gian Piero Piretto, docente di Cultura russa all’Università di Milano, e l’architetto e docente Umberto Zanetti presentano il film storico Novaja Moskva del 1938 per offrire un’analisi sull’architettura di regime russa. Il film è funzionale a comprendere il dibattito architettonico dell’epoca, nonostante il regime totalitario, e mostra un particolare e dissonante sguardo registico. Il professor Piretto tradurrà simultaneamente gli spezzoni di film selezionati, mentre Zanetti presenterà fotografie e progetti architettonici della Mosca del tempo, per comprendere le ipotesi di trasformazione della città dal punto di vista sia architettonico che sociale.

SALA ABANELLA Anteo Palazzo del Cinema
Venerdì 20 Ottobre, ore 16.00

Workshop Pubblicità! Storie per la comunicazione
Con il supporto di Molteni&C, una selezione di filmmaker presenterà i propri video d’azienda. Come mostra il corto Solletico (di Ivana Gloria, Italy, 2’20”), il linguaggio registico sta evolvendo velocemente anche grazie a nuove tecniche di regia, ripresa, fotografia, montaggio e motion graphic. Cambiano dunque le modalità di racconto di realtà aziendali e prodotti, e la comunicazione d’impresa in generale. Partecipano:
Veronica Clavello, film director
Ivana Gloria, film director
Francesca Molteni, film director and producer
Maurizio Nichetti, film director, Artistic Director CSC Lombardia
Davide Rapp, film director
Felipe Sanguinetti, film director
Andrea Stagnitto, film director
Elena Testa, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Ivrea
Gianluca Vassallo, film director
Virgilio Villoresi, film director
Leggi approfondimento su 7th Room.

SALA ABADAN Anteo Palazzo del Cinema
Sabato 21 ottobre, ore 10.00
Filmare l’Architettura
Utilizzare il cinema come strumento privilegiato per una riflessione sull’architettura. Il workshop “Filmare l’architettura” si tiene annualmente dal 2013 presso l’Accademia di Mendrisio – Università della Svizzera italiana. È un laboratorio diretto Marco Müller, che ospita ogni anno cineasti internazionali. Quest’anno è stata la volta di Heinz Emigholz. Sotto la sua guida, gli studenti hanno reinterpretato due architetture ticinesi: l’ex-sanatorio di Medoscio e Casa Croci a Mendrisio.
Heinz Emigholz è protagonista dell’homage di MDFF che, dopo la Berlinale, presenta quattro pellicole di uno dei principali interpreti dell’architettura in video.
Sala Abanella, Anteo Palazzo del Cinema, Venerdì 20 Ottobre, ore 21:15
Dieste [Uruguay] Heinz Emigholz, Germany 2017, 95’ — Italian première

Sala Abanella, Anteo Palazzo del Cinema, Sabato 21 Ottobre, ore 12.00
Bickels [Socialism]Heinz Emigholz, Germany/Israel 2017, 92’ — Italian première

Sala Abanella, Anteo Palazzo del Cinema, Domenica 22 Ottobre, ore 14.30
2+2=22 [The Alphabet]Heinz Emigholz, Germany 2017, 88’ — Italian première

Sala Abanella, Anteo Palazzo del Cinema, Domenica 22 Ottobre, ore 17.00
Streetscapes [Dialogue]Heinz Emigholz, Germany 2017, 132’ — Italian première

Comments are closed.