Gli appuntamenti di Marzo con MDFF

Segnatevi in agenda due appuntamenti imperdibili!

Giovedì 7 marzo, in collaborazione con Milano Design FIlm Festival, si terrà presso la sede della Fondazione degli Ordine degli Architetti di Milano una serata di architettura con la proiezione del film Citizen Jane: Battle for the City (di Matt Tyrnauer, 2016, 92’), dedicato alla figura dell’antropologa e attivista americana Jane Jacobs (1916-2006). Con il suo pensiero rivoluzionario, nel trattato del 1961 “La morte e la vita delle grandi città americane”, criticò il modello di sviluppo delle città moderne e fu accesa sostenitrice del recupero a misura d’uomo dei nuclei urbani, enfatizzando il ruolo della strada, del distretto, dell’isolato, della vicinanza e della densità, della eterogeneità degli edifici. Un’occasione per riflettere anche sulla storia del nostro futuro urbano globale, in cui quasi tre quarti della popolazione mondiale vivranno nelle città entro la fine di questo secolo. Per la serata verranno rilasciati 2 cfp agli architetti partecipanti.

Programma:
19.30 Registrazione e cocktail
20.00 Introduzione con: Corinna Morandi, consigliere Ordine Architetti Milano
Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, Milano Design Film Festival.

20.30 Proiezione del film
22.00 Dibattito

ISCRIVITI QUI

Ed ecco l’altro appuntamento: da marzo a novembre 2019 sono in programma sei matinée all’Anteo – una domenica al mese – curate da MDFF. Costo biglietto 7 euro intero, 5 euro ridotto (per chi si presenta con la tessera Amici del Cinema o con la nostra newsletter).

Domenica 10 marzo, ore 11, presso l’Anteo Palazzo del Cinema (SALA EXCELSIOR), in occasione del primo anniversario della scomparsa di Gillo Dorfles, sarà proiettato il corto Gillo Dorfles. In un bicchier d’acqua di Francesco Clerici prodotto da MDFF Production, MIR Cinematografica e dallo stesso regista.

A seguire, il film Hitler contro Picasso e gli altri (94’, 2018), che si è aggiudicato il premio come Miglior documentario sull’arte nella selezione speciale Eventi d’Arte dei Nastri d’Argento 2019. Diretto da Claudio Poli su soggetto di Didi Gnocchi e sceneggiatura di Sabina Fedeli e Arianna Marelli, con musiche di Remo Anzovino, è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la partecipazione di Sky Arte HD. Rileggete sul nostro videomagazine 7th Room l’intervista con Didi Gnocchi sul film.

A conclusione del film interverranno: Aldo Colonetti, Francesco Clerici, Didi Gnocchi. Silvia Robertazzi, Antonella Dedini.

Comments are closed.