Sabato 23 ottobre, al Teatro Parenti di Milano, si terrà una giornata di film e talk divisa in due sessioni (ore 10-14.30 e ore 14.30-17.30) dedicati alla Lettera aperta sullo sviluppo urbano, la cura e la prevenzione del territorio, secondo atto della campagna La città cambia, cambiamo le città lanciata lo scorso giugno dal MDFF in collaborazione con The Good Life Italia.

La giornata si apre, alle ore 10, con una Lectio magistralis di Paola Viganò, Professore di Urban Design e Teoria urbana all’EPFL (Lausanne) e allo IUAV di Venezia, dal titolo: La Transizione: un nuovo progetto biopolitico. Segue, alle 11,30, il talk La città esclusiva: architettura e democrazia con Andrea Boschetti, Antonio Calafati, Isabella Inti, Giovanni La Varra e Giovanni Semi. Modera Stefano Cardini, vicedirettore di The Good Life. Il programma della mattina si chiude con la proiezione, dalle 12,45, dei film: Battleship Berlin di Nathan Eddy, Germany 2021, 40’, Tokyo Toilets di Andrea Pompili, Ryan Bruss, Italy 2021, 47’. 

Segue, alle 14.30 l’intervista che l’architetto e scrittore Gianni Biondillo fa all’architetto Michele De Lucchi su progettazione, sostenibilità ed economia circolare: quando un’architettura è davvero sostenibile? E di quale sostenibilità si deve tener conto nella progettazione? Ambientale, economica, sociale: non sempre queste dimensioni sono coerenti.

Dalle 15,30, la proiezione di Robin Hood Gardens: A brief history di Joe Gilbert, UK 2021, 6’40, Marmalade Lane di Jim Stephenson, UK 2010, 10’, Milano 20/21 di Maurizio Dalla Palma, Italy 2021, 25’21”. Dalle 16,20, infine, si terrà il talk La qualità architettonica tra opera dell’ingegno e servizio tecnico con Gianandrea Barreca, Claudio Bertorelli, Silvia Botti, Alfonso Femia e Francesco Miceli. Modera Paola Pierotti, giornalista di Ppan. Per seguire i talk e la rassegna di film consigliamo la prenotazione, perché saranno eventi a numero chiuso. Vi aspettiamo numerosi!

Gli architetti iscritti all’Ordine di Milano che saranno presenti potranno ricevere 1 cfp per la partecipazione a ciascuna sessione, da richiedere mediante autocertificazione sulla Piattaforma im@teria (tipologia mostre/fiere/similia).

Prenotazione obbligatoria per assistere ai talk della mattina: eventbrite.com

Prenotazione obbligatoria per assistere ai talk del pomeriggio: eventbrite.com

Per leggere e firmare la lettera aperta:
milanodesignfilmfestival.com/letteraaperta