Qui êtes-vous, Polly Maggoo?

 

La domanda è semplice e diretta, posta a bruciapelo da un presentatore un po’ arrogante, che pretende di scoprire la verità sotto i vestiti, il trucco e le pose studiate: chi sei? Alla domanda sembra non poter rispondere lei, Polly Maggoo, icona di un momento o emblema di un’epoca. La modella si imbarca in un’auto-analisi, che svela la realtà su un mondo di involucri, effimeri quanto le tendenze che vengono e vanno, destinati ad essere rimpiazzati dalla novità all’ultimo grido. Lo scenario, eccessivo e irreale, tratteggia un periodo storico preciso, alla cui definizione contribuiscono gli abiti dei designer simbolo della moda degli swinging sixties nella loro versione più glamour, quella francese. William Klein trae immaginari e ambientazioni dalla sua esperienza come fotografo di Vogue. Il tono è satirico, quasi dissacrante; la moda diventa riflesso della società nella sua ‘profonda superficialità’, ai cui diktat estetici ognuno aspira: un’attrazione inspiegabile per questa realtà assurda e affascinante, che dalla superficie si sposta, per riflettere su questioni sociali e identitarie, sempre con una malinconica leggerezza.

(Marta Franceschini)

The question is simple and direct, asked by an arrogant presenter, who believes he can uncover the truth under clothes, makeup and studied poses: Who are you? The question seems not hear the answer of the protagonist, Polly Maggoo, icon of one moment or emblem of an era. The model embarks on a sort of self-analysis, which reveals the reality of a world of empty shells, as ephemeral as the trends that come and go to be replaced by the newer thing. The scene, excessive and unreal, outlines a specific historical period, definite also by the clothing of fashion designers who became symbols of the swinging sixties in their most glamorous format, the French one. William Klein draws imaginaries and environments from his experience as a photographer for Vogue. The tone of the movie is satirical, almost irreverent; fashion becomes a reflection of society in its ‘deep superficiality’, to whose aesthetic diktats everyone aspires: an inexplicable attraction to this absurd and fascinating reality, moving from the surface to reflect on social and identity issues, always with melancholy lightness.

Film profile

Director: William Klein
Script: Patric Aubriée
Year: 1966
Duration: 72’
Country: France
Director of photography: Jean Boffety, Robert Boffety
Editing: Anne-Marie Cotret, Jaqueline Simoni, Annie-France Lebrun
Art director: Bernard Evein
Music composer: Michel Legrand
Sound: Antoine Bonfanti
Costume designer: Janine Klein

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