Buenos Aires, Tokyo, Shanghai e Barcellona: le tappe di MDFF


Nel mese di marzo 2018 MDFF ha varie tappe internazionali in programma: Buenos Aires, Tokyo, Shanghai e Barcellona. È in occasione dell’Italian Design Day, il 1° marzo 2018 – nuovo appuntamento nei calendari degli eventi internazionali nel mondo – che MDFF ha rinnovato la sua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Utilizzando un linguaggio video sempre rivolto a un pubblico trasversale, si parte il 1° marzo con l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dove Michele De Lucchi terrà una lectio magistralis e MDFF proietterà tra gli altri Perché un film su Michele De Lucchi, (Alessio Bozzer, Italy, 2013, 65’). Gli altri titoli sono: Volevo essere Walt Disney, Francesca Molteni, Italy 2016, 35’ e Il treno di Sottsass, Valeria Parisi, Italy, 2017, 50’.

I giorni successivi, dal 2 al 4 marzo: destinazione Tokyo. In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, MDFF presenta la rassegna “Geografie Italiane del Design” che attraverso 10 documentari tratteggia un profilo dell’unicità italiana tra paesaggio, beni culturali e soprattutto ricerca e innovazione nel campo del design. Tra i guest interverranno Simone Ciarmoli di CQS Ciarmoli Queda Studio e Toshiki Kiriyama, direttore di Trunk spa e di Toyamaken Sogo Design Center. Qui i film che portiamo: Amare Gio Ponti, Francesca Molteni, Italia 2015, 35’; Amuri. The Sacred Flavour of Sicily, Giacomo Costa, Italia 2015, 36’42’’; Before Design Classic, Matteo Garrone, Italia 2016, 7’ (a cura di Ciarmoli Queda Studio); Gillo Dorfles. In un bicchier d’acqua, Francesco Clerici, Italia 2017, 11’; Hands-On. Crafting serenity in design, Marco Sweering, Paesi Bassi, 2017, 30′; La Chiesa di Vetro, Giuseppe Baresi, Italia 2017, 45’30’; Teatro Mollino, Felipe Sanguinetti, Francia / USA 2017, 8’; Una rivoluzione dell’abbigliamento: il trionfo della TuTa, Thayaht & RAM (a cura di), Italia 1920, 8’35”.

Nel frattempo MDFF ha avviato una collaborazione con la prestigiosa East China Normal University di Shanghai con la quale si stanno sviluppando numerosi progetti. A inaugurare questa partnership sarà un workshop di quattro giorni (7-12 marzo), intitolato “Le immagini in movimento” rivolto agli studenti del campus. In programma trailer, spot, estratti, workshop e film integrali. La collaborazione con East China Normal University di Shanghai include anche l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai all’interno del progetto “Vivere all’Italiana”. Queste due istituzioni, insieme a MDFF, il 9 marzo presenteranno al pubblico dell’università l’ambasciatore dell’Italian Design Day: Lorenzo Matteoli. Ecco i film:
The Happy Film, Stefan Sagmeister, di Hillman Curtis e Ben Nabors, USA 2016, 95’; Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose, di Elia Romanelli, prodotto da Studio Liz; Design is a verb, Leftloft, Italia 2017, 60’; DeLightFul, Matteo Garrone, Italia 2017, 9’30”; Fornasetti: tema e variazione, Michela Moro, Italia 2016, 41’; Fare Luce, Gianluca Vassallo, Italia 2017, 10’. The Infinite Happiness, Ila Bêka & Louise Lemoine, Francia/Danimarca 2015, 85’.

E, per chiudere il bellezza, il 27 e il 28 marzo MDFF sarà a Barcellona. Presso il BCD Barcelona Centre de Disseny saranno proiettati: Design is a verb, Leftloft, Italia 2017, 60’; Hands-On. Crafting serenity in design, Marco Sweering, Paesi Bassi, 2017, 30’; A Marwoolus Journey, Jasmin Schröder, Emanuele Marzi, Italia 2015, 6’18’’; Giacomo Moor. Natura e artificio, Iacopo Carapelli, Italy 2017, 9’; A casa di Carla, Max Rommel, Italy 2014, 10’; Konstantin Grcic. Design is Work, Gereon Wetzel, Germany 2016, 53’; Volevo essere Walt Disney, Francesca Molteni, Italy 2016, 35’; Il treno di Sottsass, Valeria Parisi, Italy 2017, 50’; Perché un film su Michele De Lucchi, Alessio Bozzer, Italy, 2013, 65’; SuperDesign, Francesca Molteni, Italy 2017, 62’

In March 2018, the MDFF agenda features several international stop-offs: Buenos Aires, Tokyo, Shanghai, and Barcelona. For the Italian Design Day, on 1 March 2018 – a new happening in the programme of international events around the world – MDFF renewed its collaboration with the Italian Cultural Institutes abroad.

By employing an audiovisual language aimed at a heterogeneous audience, we will begin on 1 March with the Italian Cultural Institute of Buenos Aires, where Michele De Lucchi will hold a lectio magistralis and MDFF will show, among other films, Perché un film su Michele De Lucchi, (Why Make a Film about Michele de Lucchi), Alessio Bozzer, Italy, 2013, 65’. The day’s screenings will include: Volevo essere Walt Disney, (I Wanted to Be Walt Disney) Francesca Molteni, Italy 2016, 35’ and Il treno di Sottsass, (Sottsass’ Train) Valeria Parisi, Italy, 2017, 50’.

On the following days, from 2 to 4 March, MDFF will be in Tokyo. In collaboration with the Italian Cultural Institute, MDFF will present the repertoire “Italian Geographies of Design” which, through 10 documentaries, will outline the phenomenon of Italian uniqueness, ranging from landscapes to cultural heritage and, above all, research and innovation in the field of design. The event’s speakers will include Simone Ciarmoli of CQS Ciarmoli Queda Studio and Toshiki Kiriyama, director of Trunk spa and Toyamaken Sogo Design Center. The screenings programme will feature: Amare Gio Ponti, (Loving Gio Ponti) Francesca Molteni, Italy 2015, 35’; Amuri. The Sacred Flavour of Sicily, Giacomo Costa, Italy 2015, 36’42’’; Before Design Classic, Matteo Garrone, Italy 2016, 7’ (produced by Ciarmoli Queda Studio); Gillo Dorfles. In un bicchier d’acqua (Gillo Dorfles. In a Glass of Water) Francesco Clerici, Italy 2017, 11’;Hands-On. Crafting serenity in design, Marco Sweering, Netherlands, 2017, 30′; La Chiesa di Vetro, (The Glass Church) Giuseppe Baresi, Italy 2017, 45’30’; Teatro Mollino, Felipe Sanguinetti, France / USA 2017, 8’; Una rivoluzione dell’abbigliamento: il trionfo della TuTa, (A Fashion Revolution: The Triumph of the Tracksuit) Thayaht & RAM (produced by), Italy 1920, 8’35”.

Meanwhile, MDFF launched a collaboration with prestigious East China Normal University in Shanghai, a partner with whom we are developing numerous projects. This partnership will be launched with a four-day workshop (7-12 March) titled “Images in motion”, designed for the university’s students. The programme includes trailers, commercials, extracts, workshops, and full-length films. The collaboration with East China Normal University in Shanghai includes the Italian Cultural Institute of Shanghai as part of the project “Vivere all’Italiana” (Living Like an Italian). On 9 March, these two institutions, together with MDFF, will present to the university audience the ambassador of Italian Design Day: Lorenzo Matteoli. Here is the screenings programme: The Happy Film, Stefan Sagmeister, by Hillman Curtis and Ben Nabors, USA 2016, 95’; Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose, (Tobia Scarpa. The Secret Life of Objects) by Elia Romanelli, produced by Studio Liz; Design is a verb, Leftloft, Italy 2017, 60’; DeLightFul, Matteo Garrone, Italy 2017, 9’30”; Fornasetti: tema e variazione, (Fornasetti: Theme and Variation) Michela Moro, Italy 2016, 41’; Fare Luce, (Making Light) Gianluca Vassallo, Italy 2017, 10’. The Infinite Happiness, Ila Bêka & Louise Lemoine, France/Denmark 2015, 85’.

To finish in style, MDFF will be in Barcelona on 27 and 28 March. At the BCD Barcelona Centre de Disseny we will show: Design is a verb, Leftloft, Italy 2017, 60’; Hands-On. Crafting serenity in design, Marco Sweering, Netherlands, 2017, 30’; A Marwoolus Journey, Jasmin Schröder, Emanuele Marzi, Italy 2015, 6’18’’; Giacomo Moor. Natura e artificio, (Giacomo Moor. Nature and Artifice) Iacopo Carapelli, Italy 2017, 9’; A casa di Carla, (At Carla’s) Max Rommel, Italy 2014, 10’; Konstantin Grcic. Design is Work Gereon Wetzel, Germany 2016, 53’; Volevo essere Walt Disney, (I Wanted to Be Walt Disney,) Francesca Molteni, Italy 2016, 35’; Il treno di Sottsass, Valeria Parisi, Italy 2017, 50’;Perché un film su Michele De Lucchi (Why Make a Film About Michele de Lucchi) Alessio Bozzer, Italy, 2013, 65’; SuperDesign, Francesca Molteni, Italy 2017, 62’.

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