ARCHITECTURE FILM AWARD

Tra le novità della settima edizione di Milano Design Film Festival c’è AFA – Architecture Film Award, un premio per valorizzare e incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate al progetto anche come strumento di comunicazione degli architetti. Among all the novelties of the seventh edition of the Milano Design Film Festival there’s AFA-Architecture Film Award, an award that promotes and encourages the production of cinematographic works dedicated to the project also as a means of communication for architects.

Da qui nasce il patrocino della Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano che sarà la seconda location del Festival con la sua prestigiosa sede di via Solferino 17. From here started the patronage of the Fondazione dell’Ordine Architetti- Foundation of the Architects PPC of the Province of Milan that will be the second venue of the Festival with its prestigious location in via Solferino 17.

Le opere selezionate saranno valutate da una giuria che assegnerà i premi per le due categorie: Architecture’s Film per lungometraggi di storie di architettura, Studio’s film per progetti audiovisivi commissionati da studi per promuovere la propria attività progettuale. The selected works will be judged by a jury that will assign the awards to the first two categories: Architecture’s Film for feature films of stories of architecture, Studio’s film for audio-visual projects commissioned by architectural studies to promote their own design activity.

Inoltre durante il festival anche il pubblico potrà premiare il proprio film preferito! La premiazione sarà domenica 27 ottobre alle ore 17:00 presso Anteo Palazzo del Cinema. A seguire, la proiezione dei film vincitori. In addition, during the festival the audience will be able to award its favorite movie! The award ceremony is scheduled on Sunday the 27th of October at 17:00 ( 5pm) at Anteo Palazzo del Cinema. Following, there will be the screening of the winner movies.





LA GIURIA

Maurizio Nichetti
Architetto, nasce a Milano. Nel 1979 realizza come regista, attore e sceneggiatore Ratataplan il suo primo film al quale ne seguiranno un’altra decina tra cui: Ho fatto Splash – Ladri di Saponette – Volere Volare. Dal 2014 è direttore artistico della sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia e titolare di un laboratorio di regia presso lo Iulm a Milano.

Marco Della Torre
Architetto e designer, dal 1998 al 2014 con il suo studio di Milano ha creato allestimenti per gallerie e musei d’arte contemporanea in tutto il mondo. Dal 2011 coordina a Mendrisio la Direzione dell’Accademia di architettura, dove ha curato pubblicazioni, mostre, rassegne e conferenze.

Roberto Pisoni
È direttore di Sky Arte HD dal 2012, anno di partenza del canale, e guida lo Sky Arts Production HUB (polo internazionale per la produzione di contenuti culturali) sin dalla sua creazione avvenuta nell’aprile del 2015.

Davide Rapp
Autore di video installazioni per mostre ed eventi, ha presentato film di montaggio e video-essay in festival nazionali ed internazionali. Dal 2015 è Docente a contratto dei corsi di “Scenografia” e “Design dell’Evento” alla Facoltà di Architettura di Genova.

Francesco Clerici
Laureato in Storia e Critica dell’Arte alla Statale di Milano, è scrittore, filmmaker e collaboratore dell’artista Velasco Vitali. Dal 2009 lavora con la CICAE e tiene corsi per università. I suoi lavori sono stati presentati in Festival di tutto il mondo, e in vari musei e gallerie d’arte.

Comments are closed.