Affinità elettive e sesto senso. Nanda Vigo

“Ci sono i cinque sensi che aiutano a muoversi nel mondo materiale e poi c’è il senso senso. Quello che accomuna gli esseri umani e che è quello più sviluppato per aprirci ad altre dimensioni”. È questo che Nanda Vigo utilizza ampiamente nel suo lavoro. Attratta dal fascino di altri mondi abitati e vissuti, ne costruisce di nuovi e ci rende partecipi della sua “vita cosmica” attraverso gli oggetti e la sua arte, sempre attenti a catturare la luce. Azzerando la dicotomia spazio/tempo la luce inventa ambienti cronotopici dove celebra la “libertà dal materialismo” per giocare con volumi astratti. E scava e scopre e noi con lei. Ogni volta qualcosa di nuovo. Questo ultimo documentario di Marco Poma è stato realizzato con spezzoni di altri suoi precedenti film fatti su di lei, senza pretesa di essere esaustivo perché, come dice lo stesso regista, è “soltanto un altro film di passaggio verso una… non meta”.

“We have five senses with which we orientate ourselves in the material world. And then there’s a sixth sense, shared by all humans, which is the one that can open us to other dimensions”. This idea runs as a leitmotiv through Nanda Vigo’s collection of works. Fascinated by the possible existence of other inhabited worlds, Vigo constructs new ones with her art collection and lets us enter into her “cosmic life”, a life of objects that capture and texturize light. By getting rid of the space/time dichotomy, light constructs chronotopic settings where Vigo celebrates the “freedom from materialism” and plays with abstract shapes. Her digging deeper, and discovering something new every time, opens our eyes well. Marco Poma’s latest documentary combines clips from his other previous films on Vigo, with no claim to be a thorough study of her, since, as the director says, this is “just another film that wanders towards a… non-destination”.

Film profile

Director: Marco Poma
Year: 2018
Duration: 49’50”
Country: Italy
Language: Italian
Scheduled for MDFF 2018

Comments are closed.